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I webinar in programma

domenica, 1 dicembre mattina

lunedì, 25 febbraio mattina

12:00
13:00

Smart Working nella PA. Diffusione, buone pratiche e modelli di accompagnamento[webinar_SW_25_02_2019]

La partecipazione al seminario on line è gratuita ma è necessario iscriversi a questo link

Cambiano i modelli organizzativi del lavoro pubblico. Cambiano gli approcci al lavoro del dipendente pubblico, dall’adempimento al raggiungimento dei risultati. In questo un ruolo fondamentale è svolto dallo smart working, “uno dei processi di innovazione organizzativa che, pur procedendo con eccessiva lentezza, possono rappresentare le condizioni per la diffusione di una nuova cultura nella e della PA”.

Come ribadito nell’Annual Report di FPA presentato lo scorso 29 gennaio a Roma, lo smart working si colloca a pieno titolo nelle riflessioni sul rinnovamento della struttura istituzionale, un rinnovamento che mira a rendere la PA e le sue persone adeguate a gestire i cambiamenti in corso.

Seppure gli ultimi dati dell’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano dimostrino che nel 2018 non ci sia stato un aumento di amministrazioni che hanno avviato progetti (ancora pari a circa il 9% del totale), è stato sicuramente possibile registrare una crescita in termini di sensibilizzazione e di condivisione di esperienze e pratiche.

L’avvio di sperimentazioni di enti a livello nazionale e territoriale inoltre ha permesso di registrare una percezione dello smart working come una grande opportunità, l’occasione e lo strumento per cambiare prospettiva culturale nella PA, una prospettiva che pone le persone al centro.

Partendo da una panoramica sullo stato di diffusione in Italia dello smart working nelle imprese private e nelle pubbliche amministrazioni, il webinar mira ad approfondire la tematica anche attraverso alcuni casi di successo e a presentare un modello di accompagnamento utile alle PA per implementare e consolidare progetti di smart working.

venerdì, 1 febbraio mattina

11:00
13:00

Costruzione, progettazione e gestione delle pagine social[webinar_fpa&pasocial_01]

Iscrivendoti al webinar ti sarà chiesto di accettare le condizioni generali di Privacy policy e i termini di contratto così come DESCRITTE A QUESTO LINK www.forumpa.it/policy-privacy-e-termini-contrattua...(copia e incolla il link su un'altra pagina web per non uscire dalla piattaforma webinar).

Quali sono i passi per creare una pagina su Facebook? Quali campi valorizzare? Come si apre un nuovo profilo Instagram? Ha senso collegarlo alla pagina Facebook? E quali gli step per essere operativi anche su Twitter?

Con questo webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Associazione PA Social, scopriremo come progettare, costruire e gestire le pagine social di una pubblica amministrazione sulla base del target, delle risorse disponibili e delle finalità comunicative. Capiremo quali social network preferire e perché, come organizzare l’attività di gestione degli stessi e scopriremo qualche buona pratica già avviata.

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PER PARTECIPARE

1. Iscriversi al webinar A QUESTO LINK (si consiglia di aprire il LINK su un'altra pagina web);

2Procedere al pagamento

Il singolo webinar ha un costo di Euro 100,00 iva inclusa (Euro 81,97 + iva).

Per Aziende private e per chi partecipa a titolo personale il pagamento della quota di iscrizione avviene obbligatoriamente prima del webinar.
Per Enti Pubblici e Aziende a partecipazione pubblica il pagamento della quota di iscrizione avviene a 30 giorni data fattura.

3. Inviare la ricevuta di pagamento oppure, in caso di ente pubblico o società pubblica, copia della determina e dell'impegno di spesa a [email protected]

Si può procedere al pagamento della quota di adesione tramite:

  • Bonifico bancario intestato a FPA S.r.l. alle seguenti coordinate:
    UNICREDIT SPA - Corporate Operation & Customer Care Italy

             c/c 000103759594

             IBAN IT82 I 02008 05364 000103759594 – Bic UNCRITMMOEO

Nella causale del versamento chiediamo di indicare il codice dell'iniziativa (Cod. webinar_fpa&pasocial_01) e il nominativo del partecipante.

mercoledì, 30 gennaio mattina

12:00
13:00

Il digitale che migliora la vita: come cambia l’esperienza nel settore sanitario[webinar_Avaya_30_01_2019]

Qui di seguito la REGISTRAZIONE VIDEO del webinar

La capacità di informare e comunicare non è un fattore secondario in ambito sanitario: in questo campo, adottare tecnologie che migliorano la comunicazione e la collaborazione tra operatori sanitari e pazienti è un passo fondamentale per facilitare l’accesso ai servizi e al percorso di assistenza, potenziare la qualità della vita e il successo delle cure, ridurre i costi e aumentare l’efficienza.

Quali sono le soluzioni digitali più adatte per facilitare questo salto di qualità nel sistema sanitario? Sicuramente quelle che si basano su una parola d’ordine: integrazione. Dati, persone, processi e strumenti hanno bisogno di “parlarsi” e si tratta di un dialogo che si ripercuote sia verso l’esterno che verso l’interno. Fondamentale per il miglioramento del rapporto tra cittadini-pazienti ed operatori-enti sanitari è l’offerta di un percorso-paziente basato su servizi accessibili e innovativi, per esempio relativi alla prenotazione e gestione di appuntamenti e visite, ai sistemi di telemedicina e assistenza da remoto, fino ai sistemi che integrano dati e automatizzano i percorsi di cura.

Per quanto riguarda i processi interni, è senz’altro necessario superare la vecchia “logica a silos”, che comporta duplicazione di sforzi amministrativi e spreco di risorse e alleggerire attraverso l’automazione il tempo impiegato per eseguire attività ripetitive e di routine, consentendo agli operatori sanitari di focalizzare tempo ed attenzione nelle loro attività professionali prioritarie.

In questo webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Avaya, approfondiamo tutti questi aspetti, anche attraverso un paio di esperienze concrete realizzate da Aziende sanitarie.