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I webinar in programma

domenica, 1 dicembre mattina

giovedì, 11 aprile mattina

12:00
13:00

Addio carta. Come il digitale cambia il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni[webinar_samsung_11/04/19]

Qui la REGISTRAZIONE VIDEO del webinar

A ottobre 2018 è partito il nuovo censimento permanente della popolazione e delle abitazioni di Istat, che non sarà più decennale ma annuale. Cambia il censimento e di conseguenza evolvono l'organizzazione, gli attori sul territorio, la rete di rilevazione e, soprattutto, le modalità di rilevazione. Non si utilizzeranno più questionari cartacei, ma tablet di ultima generazione che Istat fornirà ai rilevatori sul territorio.  

L’adozione di device mobili assicura l’acquisizione di dati in maniera più efficace, in tempi nettamente inferiori rispetto al passato, con un sostanziale taglio di costi per l’amministrazione pubblica. Data la natura sensibile dei dati acquisiti, le tecnologie utilizzate garantiscono che il trattamento avvenga in totale sicurezza.

Un grande cambiamento che premetterà alle istituzioni, grazie ai dati prodotti dall'Istituto, di comprendere e intervenire più efficacemente sulla soddisfazione dei bisogni degli individui e delle famiglie, e di programmare e gestire i servizi sul territorio. 

In questo webinar organizzato da FPA, in collaborazione con Samsung, Istat racconta come le nuove tecnologie hanno cambiato la storica rilevazione statistica dell’Istituto.

 

 

giovedì, 28 marzo mattina

12:00
13:00

Dati in sanità: come trasformarli in un potente strumento per decisioni strategiche[webinar_Artexe_28_03]

Qui di seguito la REGISTRAZIONE VIDEO del webinar

 

Referti, cartelle cliniche, quadri diagnostici, lettere di dimissioni, prescrizioni: la maggior parte dei documenti prodotti in ambito sanitario contiene oggi informazioni non strutturate. Si stima, infatti, che circa l’80% delle informazioni di carattere clinico sia gestita e archiviata sotto forma di testo libero. Una modalità che non consente di sfruttare le potenzialità del dato, non permettendo interrogazioni, ricerche e analisi per estrarre e ricavare quegli elementi di conoscenza necessari a ottenere miglioramenti nell’assistenza sanitaria, elementi di business per il supporto decisionale e informazioni gestionali utili per integrare gli ambiti applicativi.

Eppure oggi esistono strumenti in grado di automatizzare l’utilizzo dei dati testuali ed elaborare così informazioni utili per automatizzare i processi di cura, introdurre maggiore efficienza, ridurre i tempi e i costi dell’assistenza. Un approccio datadriven che consentirebbe, ad esempio, di valutare l’appropriatezza prescrittiva, elemento indispensabile per contrastare il fenomeno della medicina difensiva, ottenere razionalizzazione della spesa sanitaria (si valuta che decine di miliardi di euro all’anno sulla spesa sanitaria nazionale siano dovuti a inappropriatezza ed eccesso delle prescrizioni), equità di trattamento dei cittadini (contenimento delle liste di attesa) e rispetto dei pazienti circa i potenziali danni dovuti all’esposizione ad indagini inutili e a volte dannose.

Come diffondere questo approccio al dato? Quali i passaggi (culturali, tecnologici, gestionali) necessari? Quali le piattaforme e le soluzioni disponibili? Ne parliamo in questo webinar organizzato da FPA in collaborazione con Artexe. Un appuntamento gratuito specificamente pensato alle nuove frontiere dell’innovazione nel mondo della sanità.

mercoledì, 27 marzo mattina

11:30
13:00

Cantiere Documenti digitali: presentazione report 2018[webinar_cantieri_documenti]

Guarda la registrazione del webinar

FPA presenta il report 2018 del Cantiere Documenti digitali, il tavolo di lavoro dedicato ai temi della dematerializzazione, della gestione e dell’archiviazione dei documenti delle amministrazioni italiane, che FPA organizza in collaborazione con ANAI - Associazione Nazionale Archivistica Italiana.

Il documento è composto da tre corposi capitoli su questioni cruciali nella fase ormai matura di trasformazione digitale che impegna le PA italiane: qualità dei software di gestione documentale, i requisiti archivistici; il fascicolo informatico nella gestione documentale; prova di identità, firma e sigillo elettronico.

Ogni capitolo è frutto di un attento lavoro di analisi delle disposizioni che si sono in questi anni sedimentate, dando così un quadro di riferimento sullo stato dell’arte, ma anche soluzioni operative e checklist per la valutazione delle infrastrutture e delle piattaforme applicative esistenti.

Il Cantiere Documenti digitali 2018 è stato realizzato in collaborazione con Dedagroup Public Service e Gruppo Filippetti.

mercoledì, 6 marzo mattina

12:00
13:00

Reddito di cittadinanza al via: siamo pronti? Tutti i numeri della misura[FPA_Data_Insight_06_03_2019]

Dal 6 marzo sarà possibile presentare domanda per il Reddito di Cittadinanza. Una misura ambiziosa che mette insieme l’inserimento nel mondo del lavoro e il contrasto alla povertà, alla diseguaglianza e all’esclusione sociale e chiama a rapporto un sistema complesso di enti strutturalmente fragili, ridisegnando una macchina organizzativa completamente nuova.

Per far partire la complessa macchina amministrativa che dovrà gestire questa misura il Paese sta facendo un grande investimento che in tempi rapidi deve trasformare un sistema fragile di amministrazioni centrali e locali in una rete capace di far uscire oltre 1,3 milioni di famiglie da uno stato di povertà assoluta, facendole entrare nel mercato del lavoro.

Stiamo parlando di una sfida enorme ma anche di una grande opportunità di rafforzamento dei servizi pubblici: 3,4 miliardi di euro per rafforzare gli enti coinvolti nella gestione operativa del Reddito di cittadinanza sono un investimento che deve – pena il fallimento – realizzare un allineamento di volontà, di capacità e di strumenti.

Proprio in concomitanza con l’apertura delle domande, FPA mette sul tavolo tutti i numeri utili per capire quanto e come si sta investendo e cosa si dovrebbe fare affinché il sistema non si inceppi. Allo stato attuale, infatti, il sistema che dovrebbe permettere l’erogazione del Reddito di Cittadinanza, l’orientamento, la formazione, l’inclusione e la ripresa del lavoro non è adeguato, collasserebbe all’istante se non potenziato. I soggetti coinvolti sono Centri per l’Impiego, Servizi sociali dei Comuni, ANPAL, INPS, CAF e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. I settori che richiedono investimenti sono il personale, l’aggiornamento delle competenze necessarie a seguire i destinatari nei percorsi di “uscita dalla povertà”, la formazione per la gestione delle nuove procedure, il potenziamento dei sistemi informativi e l’integrazione delle banche dati, la comunicazione.

Il focus di FPA verrà illustrato nel corso di una presentazione online mercoledì 6 marzo alle ore 12. Con questo appuntamento si inaugura la rubrica “FPA Data Insight”: ogni mese presenteremo in diretta web un approfondimento/focus o una ricerca inedita.

 

martedì, 5 marzo mattina

11:30
13:00

Cantiere Sicurezza digitale: presentazione del Report 2018[webinar_cantieri]

Qui di seguito la REGISTRAZIONE VIDEO del webinar

FPA presenta in anteprima il report finale 2018 del Cantiere Sicurezza digitale, il tavolo di lavoro sulla cybersecurity che FPA organizza in collaborazione con AizOon, Cast Software, ForcePoint e Samsung. Il documento, frutto di un intenso lavoro collaborativo, contiene una serie di utili indicazioni e linee guida per la protezione dei dispositivi e la corretta gestione del ciclo di sviluppo del software.

Giunto alla sua terza edizione, il Cantiere Sicurezza digitale è nato con l’obiettivo di promuovere il dibattito tra i principali operatori pubblici e privati per facilitare la costituzione di organizzazioni in grado di gestire la sicurezza delle informazioni e di assicurare un’adeguata capacità di prevenzione e risposta agli eventi cibernetici.

L'edizione 2018 del Cantiere ha visto la partecipazione di una platea qualificata di interlocutori pubblici e privati, composta da responsabili della sicurezza informatica di Ministeri, grandi enti centrali, Regioni e loro società ICT, esperti del settore e rappresentanti delle aziende sostenitrici.

 

lunedì, 25 febbraio mattina

12:00
13:00

Smart Working nella PA. Diffusione, buone pratiche e modelli di accompagnamento[webinar_SW_25_02_2019]

Qui di seguito la REGISTRAZIONE VIDEO del webinar

Cambiano i modelli organizzativi del lavoro pubblico. Cambiano gli approcci al lavoro del dipendente pubblico, dall’adempimento al raggiungimento dei risultati. In questo un ruolo fondamentale è svolto dallo smart working, “uno dei processi di innovazione organizzativa che, pur procedendo con eccessiva lentezza, possono rappresentare le condizioni per la diffusione di una nuova cultura nella e della PA”.

Come ribadito nell’Annual Report di FPA presentato lo scorso 29 gennaio a Roma, lo smart working si colloca a pieno titolo nelle riflessioni sul rinnovamento della struttura istituzionale, un rinnovamento che mira a rendere la PA e le sue persone adeguate a gestire i cambiamenti in corso.

Seppure gli ultimi dati dell’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano dimostrino che nel 2018 non ci sia stato un aumento di amministrazioni che hanno avviato progetti (ancora pari a circa il 9% del totale), è stato sicuramente possibile registrare una crescita in termini di sensibilizzazione e di condivisione di esperienze e pratiche.

L’avvio di sperimentazioni di enti a livello nazionale e territoriale inoltre ha permesso di registrare una percezione dello smart working come una grande opportunità, l’occasione e lo strumento per cambiare prospettiva culturale nella PA, una prospettiva che pone le persone al centro.

Partendo da una panoramica sullo stato di diffusione in Italia dello smart working nelle imprese private e nelle pubbliche amministrazioni, il webinar mira ad approfondire la tematica anche attraverso alcuni casi di successo e a presentare un modello di accompagnamento utile alle PA per implementare e consolidare progetti di smart working.

venerdì, 1 febbraio mattina

11:00
13:00

Costruzione, progettazione e gestione delle pagine social[webinar_fpa&pasocial_01]

Iscrivendoti al webinar ti sarà chiesto di accettare le condizioni generali di Privacy policy e i termini di contratto così come DESCRITTE A QUESTO LINK www.forumpa.it/policy-privacy-e-termini-contrattua...(copia e incolla il link su un'altra pagina web per non uscire dalla piattaforma webinar).

Quali sono i passi per creare una pagina su Facebook? Quali campi valorizzare? Come si apre un nuovo profilo Instagram? Ha senso collegarlo alla pagina Facebook? E quali gli step per essere operativi anche su Twitter?

Con questo webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Associazione PA Social, scopriremo come progettare, costruire e gestire le pagine social di una pubblica amministrazione sulla base del target, delle risorse disponibili e delle finalità comunicative. Capiremo quali social network preferire e perché, come organizzare l’attività di gestione degli stessi e scopriremo qualche buona pratica già avviata.

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PER PARTECIPARE

1. Iscriversi al webinar A QUESTO LINK (si consiglia di aprire il LINK su un'altra pagina web);

2Procedere al pagamento

Il singolo webinar ha un costo di Euro 100,00 iva inclusa (Euro 81,97 + iva).

Per Aziende private e per chi partecipa a titolo personale il pagamento della quota di iscrizione avviene obbligatoriamente prima del webinar.
Per Enti Pubblici e Aziende a partecipazione pubblica il pagamento della quota di iscrizione avviene a 30 giorni data fattura.

3. Inviare la ricevuta di pagamento oppure, in caso di ente pubblico o società pubblica, copia della determina e dell'impegno di spesa a [email protected]

Si può procedere al pagamento della quota di adesione tramite:

  • Bonifico bancario intestato a FPA S.r.l. alle seguenti coordinate:
    UNICREDIT SPA - Corporate Operation & Customer Care Italy

             c/c 000103759594

             IBAN IT82 I 02008 05364 000103759594 – Bic UNCRITMMOEO

Nella causale del versamento chiediamo di indicare il codice dell'iniziativa (Cod. webinar_fpa&pasocial_01) e il nominativo del partecipante.

mercoledì, 30 gennaio mattina

12:00
13:00

Il digitale che migliora la vita: come cambia l’esperienza nel settore sanitario[webinar_Avaya_30_01_2019]

Qui di seguito la REGISTRAZIONE VIDEO del webinar

La capacità di informare e comunicare non è un fattore secondario in ambito sanitario: in questo campo, adottare tecnologie che migliorano la comunicazione e la collaborazione tra operatori sanitari e pazienti è un passo fondamentale per facilitare l’accesso ai servizi e al percorso di assistenza, potenziare la qualità della vita e il successo delle cure, ridurre i costi e aumentare l’efficienza.

Quali sono le soluzioni digitali più adatte per facilitare questo salto di qualità nel sistema sanitario? Sicuramente quelle che si basano su una parola d’ordine: integrazione. Dati, persone, processi e strumenti hanno bisogno di “parlarsi” e si tratta di un dialogo che si ripercuote sia verso l’esterno che verso l’interno. Fondamentale per il miglioramento del rapporto tra cittadini-pazienti ed operatori-enti sanitari è l’offerta di un percorso-paziente basato su servizi accessibili e innovativi, per esempio relativi alla prenotazione e gestione di appuntamenti e visite, ai sistemi di telemedicina e assistenza da remoto, fino ai sistemi che integrano dati e automatizzano i percorsi di cura.

Per quanto riguarda i processi interni, è senz’altro necessario superare la vecchia “logica a silos”, che comporta duplicazione di sforzi amministrativi e spreco di risorse e alleggerire attraverso l’automazione il tempo impiegato per eseguire attività ripetitive e di routine, consentendo agli operatori sanitari di focalizzare tempo ed attenzione nelle loro attività professionali prioritarie.

In questo webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Avaya, approfondiamo tutti questi aspetti, anche attraverso un paio di esperienze concrete realizzate da Aziende sanitarie.