Torna a Eventi FPA

I webinar in programma

Torna alla home

  da 12:00 a 13:00

Smart Working nella PA. Diffusione, buone pratiche e modelli di accompagnamento [ webinar_SW_25_02_2019 ]

Qui di seguito la REGISTRAZIONE VIDEO del webinar

Cambiano i modelli organizzativi del lavoro pubblico. Cambiano gli approcci al lavoro del dipendente pubblico, dall’adempimento al raggiungimento dei risultati. In questo un ruolo fondamentale è svolto dallo smart working, “uno dei processi di innovazione organizzativa che, pur procedendo con eccessiva lentezza, possono rappresentare le condizioni per la diffusione di una nuova cultura nella e della PA”.

Come ribadito nell’Annual Report di FPA presentato lo scorso 29 gennaio a Roma, lo smart working si colloca a pieno titolo nelle riflessioni sul rinnovamento della struttura istituzionale, un rinnovamento che mira a rendere la PA e le sue persone adeguate a gestire i cambiamenti in corso.

Seppure gli ultimi dati dell’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano dimostrino che nel 2018 non ci sia stato un aumento di amministrazioni che hanno avviato progetti (ancora pari a circa il 9% del totale), è stato sicuramente possibile registrare una crescita in termini di sensibilizzazione e di condivisione di esperienze e pratiche.

L’avvio di sperimentazioni di enti a livello nazionale e territoriale inoltre ha permesso di registrare una percezione dello smart working come una grande opportunità, l’occasione e lo strumento per cambiare prospettiva culturale nella PA, una prospettiva che pone le persone al centro.

Partendo da una panoramica sullo stato di diffusione in Italia dello smart working nelle imprese private e nelle pubbliche amministrazioni, il webinar mira ad approfondire la tematica anche attraverso alcuni casi di successo e a presentare un modello di accompagnamento utile alle PA per implementare e consolidare progetti di smart working.

Programma dei lavori

Intervengono

Dominici
Gianni Dominici Direttore Generale - FPA Biografia

Direttore Generale di FPA, società del gruppo Digital360 la cui attività ruota intorno all’annuale Manifestazione FORUM PA, da venticinque anni si occupa di innovazione e cambiamento con un focus specifico sul settore della pubblica amministrazione. Laureato in Sociologia, ha diretto, coordinato e gestito numerosi progetti di comunicazione integrata e strategica per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali. Si occupa di comunicazione pubblica ed è studioso dei processi relazionali mediati dalle nuove tecnologie, di social networking, new media ed evoluzione del web nella PA come fattore di cambiamento organizzativo. Svolge attività di relazioni istituzionali. E’ attivo nel dibattito sui temi dell’innovazione digitale, dell’informazione pubblica dell’open government e open data; ha partecipato a molteplici trasmissioni radiotelevisive come esperto del settore, il suo profilo Twitter è seguito da più di diecimila persone.

Chiudi

Gangai
Lo smart working in Italia, stato di diffusione nella PA
Alessandra Gangai Ricercatrice dell’Osservatorio Smart Working - Politecnico di Milano Biografia Vedi atti

Laureata in Ingegneria Gestionale con specializzazione in Management al Politecnico di Milano, dal 2015 si occupa per l’Osservatorio Smart Working di ricerca sull’evoluzione del modo di lavorare delle persone. Ha partecipato alla stesura del “Report di approfondimento delle esperienze più significative di Lavoro Agile realizzate a livello pubblico e privato sia in ambito nazionale sia internazionale” commissionata dal Dipartimento delle Pari Opportunità nell’ambito del PON Governance e capacità istituzionale. È stata relatrice in eventi sul tema dello Smart Working e ha collaborato alla stesura di diverse pubblicazioni su questo tema. 

Chiudi

Atti di questo intervento

slide_gangai.pdf

Chiudi

Sparaco
Smart working per la PA: il modello proposto da VeLA
Stefania Sparaco Trasformazione organizzativa e digitale - Staff Direzione Generale - Regione Emilia-Romagna Biografia Vedi atti
Responsabile delle attività trasformazione digitale e organizzativa in Regione Emilia-Romagna lavora da sempre su progetti che si occupano di innovazione a partire dalle tecnologie e dalle persone. 
Lavoro agile, change management e employees engagement, adozione di nuove tecnologie e attitudine smart rappresentano i temi principali su cui ha lavorato negli ultimi anni nell’ambito della Direzione Generale della Regione Emilia-Romagna, in staff al RTD.
Project manager del Progetto VeLA-Smart Working per la PA finanziato sul Pon Governance 2014-20 e della Rete Emilia-Romagna Smart Working. 

Chiudi

Atti di questo intervento

slide_sparaco.pdf

Chiudi

Viscogliosi
Genova Città di Smart Working
Arianna Viscogliosi Assessore al Personale e Pari opportunità - Comune di Genova Biografia Vedi atti

46 anni, laureata in Giurisprudenza, con Master al Collegio Europeo di Parma in studi europei. Ha lavorato presso la Commissione europea a Bruxelles e per alcune società di consulenza in materia di formazione a funzionari pubblici e privati sulle politiche europee. Dal 2008, in qualità di avvocato, svolge la propria attività presso l’Ufficio legale dell’E.O. Ospedali Galliera nell’ambito del Dipartimento Gestione Risorse Umane dell’Ente, entrando poi a far parte del Comitato Unico di Garanzia (CUG).

Chiudi

Atti di questo intervento

viscogliosi.pdf

Chiudi

Madini
Smart working nelle PA: diffusione, buone pratiche e modelli di accompagnamento
Emanuele Madini Associate Partner e Smart Working Evangelist - P4I – Partners4Innovation Biografia Vedi atti

Associate Partner e Smart Working Evangelist di P4I – Partners4Innovation. Ha sviluppato esperienza e metodologie per guidare le organizzazioni pubbliche e private nell’HR Digital Transformation e nell’introduzione ed implementazione di modelli di Smart Working, People Engagement e Result Driven Management.

Chiudi

Atti di questo intervento

slide_madini_stagno.pdf

Chiudi

Stagno
Smart working nelle PA: diffusione, buone pratiche e modelli di accompagnamento
Giovanna Stagno Responsabile Advisory e Formazione - FPA Biografia Vedi atti

Responsabile Area Advisory e Formazione di FPA, si occupa progettare e coordinare iniziative di accompagnamento alle Pubbliche Amministrazione sui temi dell'innovazione digitale e organizzativa. In qualità  di Project Manager, ha progettato, gestito e coordinato progetti di comunicazione integrata e progetti di formazione e capacity building per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali su diversi temi dell'innovazione nel settore pubblico (open government, open data, smart working, smart city, ecc..). 

Chiudi

Atti di questo intervento

slide_madini_stagno.pdf

Chiudi

Torna alla home