Torna a Eventi FPA

I webinar in programma

Torna alla home

  da 11:30 a 13:00

Cantiere Sicurezza digitale: presentazione del Report 2018 [ webinar_cantieri ]

Qui di seguito la REGISTRAZIONE VIDEO del webinar

FPA presenta in anteprima il report finale 2018 del Cantiere Sicurezza digitale, il tavolo di lavoro sulla cybersecurity che FPA organizza in collaborazione con AizOon, Cast Software, ForcePoint e Samsung. Il documento, frutto di un intenso lavoro collaborativo, contiene una serie di utili indicazioni e linee guida per la protezione dei dispositivi e la corretta gestione del ciclo di sviluppo del software.

Giunto alla sua terza edizione, il Cantiere Sicurezza digitale è nato con l’obiettivo di promuovere il dibattito tra i principali operatori pubblici e privati per facilitare la costituzione di organizzazioni in grado di gestire la sicurezza delle informazioni e di assicurare un’adeguata capacità di prevenzione e risposta agli eventi cibernetici.

L'edizione 2018 del Cantiere ha visto la partecipazione di una platea qualificata di interlocutori pubblici e privati, composta da responsabili della sicurezza informatica di Ministeri, grandi enti centrali, Regioni e loro società ICT, esperti del settore e rappresentanti delle aziende sostenitrici.

 

Programma dei lavori

Introducono

Baldassarre
Andrea Ivan Baldassarre Responsabile Content - FPA
Pennasilico
Cantiere Security 2018
Alessio Pennasilico Information & Cyber Security Advisor - Membro Comitato Direttivo - Clusit Vedi atti

Atti di questo intervento

pennasilico.pdf

Chiudi

I SESSIONE

Capitolo 1 - Fattore umano e sicurezza dell'end point

Veiluva
Fattore umano e sicurezza dell'end point
Enzo Veiluva Responsabile Protezione Dati - CSI Piemonte Biografia Vedi atti

Veiluva Enzo, laureato in Ingegnieria Elettronica,  lavora da circa 25 anni nel settore ICT  occupandosi di Sicurezza Applicativa ed Infrastrutturale, Architetture Enterprise, Progettazione del Software e Metodologie di troubleshooting e problem solving. Attualmente è Responsabile  della Area Sicurezza ICT e Privacy in CSI Piemonte,  tra le principali mansioni è incaricato di presidiare il sistema di gestione aziendale della Sicurezza ICT, assicurare la compliance (ricopre ruolo di  Data Protection Officer) alle normative di riferimento sulla privacy e sulla sicurezza,  rispondendo  al Comitato di Sicurezza  del CSI, presieduto dal Direttore Generale.

 

Chiudi

Atti di questo intervento

veiluva_3.pdf

Chiudi

II SESSIONE

Capitolo 2 - Sicurezza applicativa

Mezzina
Diego Mezzina ICT Security Manager - INSIEL Biografia

Diego Mezzina è ICT Secuity Manager presso Insiel spa, società ICT in house della Regione Friuli-Venezia Giulia. Si è laureato con lode in ingegneria elettronica e  ha conseguito un Executive MBA in ”Biomedical & Innovation Management” presso la MIB Trieste school of management. Ha maturato la propria esperienza nell’information security ricoprendo dapprima ruoli tecnici, poi manageriali. Ha conseguito tra le altre le certificazioni CISSP, CISM e ISO27001-LA.

 

Chiudi

Intervengono

Bessi
Software Intelligence
Marco Bessi Solution Design Manager - Cast Italia Vedi atti

Atti di questo intervento

bessi_5.pdf

Chiudi

De Carlo
Fattore umano e sicurezza dell'end point
Paolo De Carlo Deputy Director AEROSPACE_DEFENSE & GOVERNMENT Markets - Aizoon technology consulting Vedi atti

Atti di questo intervento

de_carlo_6.pdf

Chiudi

Rigoni
Fattore umano e sicurezza dell'end point
Matteo Rigoni Enterprise Program Manager - Samsung Electronics Italia Vedi atti

Atti di questo intervento

rigoni_7.pdf

Chiudi

Torna alla home