Torna a Eventi FPA

I webinar in programma

Torna alla home

  da 12:00 a 13:00

Reddito di cittadinanza al via: siamo pronti? Tutti i numeri della misura [ FPA_Data_Insight_06_03_2019 ]

Dal 6 marzo sarà possibile presentare domanda per il Reddito di Cittadinanza. Una misura ambiziosa che mette insieme l’inserimento nel mondo del lavoro e il contrasto alla povertà, alla diseguaglianza e all’esclusione sociale e chiama a rapporto un sistema complesso di enti strutturalmente fragili, ridisegnando una macchina organizzativa completamente nuova.

Per far partire la complessa macchina amministrativa che dovrà gestire questa misura il Paese sta facendo un grande investimento che in tempi rapidi deve trasformare un sistema fragile di amministrazioni centrali e locali in una rete capace di far uscire oltre 1,3 milioni di famiglie da uno stato di povertà assoluta, facendole entrare nel mercato del lavoro.

Stiamo parlando di una sfida enorme ma anche di una grande opportunità di rafforzamento dei servizi pubblici: 3,4 miliardi di euro per rafforzare gli enti coinvolti nella gestione operativa del Reddito di cittadinanza sono un investimento che deve – pena il fallimento – realizzare un allineamento di volontà, di capacità e di strumenti.

Proprio in concomitanza con l’apertura delle domande, FPA mette sul tavolo tutti i numeri utili per capire quanto e come si sta investendo e cosa si dovrebbe fare affinché il sistema non si inceppi. Allo stato attuale, infatti, il sistema che dovrebbe permettere l’erogazione del Reddito di Cittadinanza, l’orientamento, la formazione, l’inclusione e la ripresa del lavoro non è adeguato, collasserebbe all’istante se non potenziato. I soggetti coinvolti sono Centri per l’Impiego, Servizi sociali dei Comuni, ANPAL, INPS, CAF e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. I settori che richiedono investimenti sono il personale, l’aggiornamento delle competenze necessarie a seguire i destinatari nei percorsi di “uscita dalla povertà”, la formazione per la gestione delle nuove procedure, il potenziamento dei sistemi informativi e l’integrazione delle banche dati, la comunicazione.

Il focus di FPA verrà illustrato nel corso di una presentazione online mercoledì 6 marzo alle ore 12. Con questo appuntamento si inaugura la rubrica “FPA Data Insight”: ogni mese presenteremo in diretta web un approfondimento/focus o una ricerca inedita.

 

Programma dei lavori

Interviene

Dominici
Gianni Dominici Direttore Generale - FPA Biografia

Direttore Generale di FPA, società del gruppo Digital360 la cui attività ruota intorno all’annuale Manifestazione FORUM PA, da venticinque anni si occupa di innovazione e cambiamento con un focus specifico sul settore della pubblica amministrazione. Laureato in Sociologia, ha diretto, coordinato e gestito numerosi progetti di comunicazione integrata e strategica per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali. Si occupa di comunicazione pubblica ed è studioso dei processi relazionali mediati dalle nuove tecnologie, di social networking, new media ed evoluzione del web nella PA come fattore di cambiamento organizzativo. Svolge attività di relazioni istituzionali. E’ attivo nel dibattito sui temi dell’innovazione digitale, dell’informazione pubblica dell’open government e open data; ha partecipato a molteplici trasmissioni radiotelevisive come esperto del settore, il suo profilo Twitter è seguito da più di diecimila persone.

Chiudi

Torna alla home