Torna a Eventi FPA

I webinar in programma

Torna alla home

  da 12:00 a 13:00

Smart Working: il volto della nuova PA digitale [ webinar_Avaya_18_06_2019 ]

Dalla teoria alla pratica: quali cambiamenti e quali tecnologie per passare al lavoro agile?

Qui il la REGISTRAZIONE VIDEO del webinar

Lo smart working si fa dentro le aziende, non fuori. Una frase provocatoria? In realtà no, perché è sempre più chiaro che l’introduzione dello smart working comporta prima di tutto una rivoluzione all’interno delle aziende e delle amministrazioni che scelgono di avviare questo percorso.

Una rivoluzione culturale, organizzativa, di processo. Una rivoluzione che va a toccare anche gli ambienti in cui si lavora e che vede naturalmente nelle tecnologie un alleato indispensabile.

Ma a che punto è questo percorso all’interno delle pubbliche amministrazioni?

Gli ultimi dati dell’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano ci dicono che, ancora nel 2018, solo il 9% delle amministrazioni ha avviato progetti di lavoro agile. Tuttavia l’interesse sta aumentando ed esistono buone pratiche e reti di Pubbliche Amministrazioni che stanno introducendo modalità di lavoro agile per garantire servizi pubblici più efficaci, più efficienti e più veloci che si traducono in benefici diretti per i cittadini.

In questo webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Avaya, ci confronteremo su stato attuale, criticità e potenzialità di sviluppo e di evoluzione dello smart working nella PA italiana; approfondiremo sia il ruolo delle tecnologie come fattore abilitante in questo percorso e sia scopriremo, attraverso il racconto di esperienze realizzate all’interno di alcune pubbliche amministrazioni, come cogliere al meglio questa opportunità.

Programma dei lavori

Intervengono

Stagno
Intervento di Giovanna Stagno al webinar "Smart Working: il volto della nuova PA digitale"
Giovanna Stagno Responsabile Advisory e Formazione - FPA Biografia Vedi atti

Responsabile Area Advisory e Formazione di FPA, si occupa progettare e coordinare iniziative di accompagnamento alle Pubbliche Amministrazione sui temi dell'innovazione digitale e organizzativa. In qualità  di Project Manager, ha progettato, gestito e coordinato progetti di comunicazione integrata e progetti di formazione e capacity building per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali su diversi temi dell'innovazione nel settore pubblico (open government, open data, smart working, smart city, ecc..). 

Chiudi

Atti di questo intervento

01_stagno_fpa_20190618_final.pdf

Chiudi

Corso
Intervento di Mariano Corso al webinar "Smart Working: il volto della nuova PA digitale"
Mariano Corso Responsabile Scientifico, Osservatorio Smart Working - Politecnico di Milano Biografia Vedi atti

Mariano Corso è Professore Ordinario di “Leadership e Innovation” presso il Politecnico di Milano e docente presso il MIP ed altre Business School a livello internazionale.

E’ co-fondatore e membro del comitato scientifico degli “Osservatori digita Innovation” della School of Management del Politecnico di Milano e Responsabile Scientifico di alcuni Osservatori, tra i quali: Cloud as a Service, Smart Working, HR, e della Digital Business Innovation Academy.

E’ inoltre Presidente e Direttore Scientifico di P4I – Partners4Innovation

Ricopre il ruolo di senior advisor su progettualità che hanno come temi il change management, digital innovation, smart working e coordina progetti di ricerca a livello nazionale ed internazionale.

E’ autore o coautore di numerose pubblicazioni scientifiche di cui oltre 130 a livello internazionale.

Chiudi

Bergamini
Intervento di Paolo Bergamini al webinar "Smart Working: il volto della nuova PA digitale"
Paolo Bergamini Solutions Engineering Director - Avaya, EU South Biografia Vedi atti

Nato e cresciuto nella Information Technology ha sempre focalizzato la sua professione nel costruire progetti utili agli utenti finali, in grado di migliorare il modo con cui le persone fruiscono i servizi delle organizzazioni. Esperto di Customer e Citizen Relationship Management considera l'esperienza degli utenti il fulcro di ogni passo di innovazione tecnologica. Negli ultimi anni si occupa di social media e della nuova semantica di comunicazione introdotta dai canali innovativi nell'ambito dei processi di Engagement.

Chiudi

Sottili
Intervento di Paolo Sottili al webinar "Smart Working: il volto della nuova PA digitale"
Paolo Sottili Direttore Generale - Direzione Centrale Organizzazione - Regione Liguria Biografia Vedi atti

E' Direttore Generale di Alfa, Agenzia Regionale per il lavoro la formazione e acceditamento della Regione Liguria.

Precedentemente è stato Direttore Generale della Direzione Centrale Organizzazione della Regione Liguria, con competenze in materia di Personale, Affari Generali, Privacy, Trasparenza e Anticorruzione, Datore di Lavoro ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008.

Ha lavorato dal 2001 al 2016 in Tiscali Italia S.p.A. come Responsabile Risorse Umane e dal 1993 al 2001 in Telecom Italia S.p.A. nella Direzione Generale Risorse Umane - Sviluppo Organizzativo. Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Cagliari.

Chiudi

Lazza
Intervento di Luca Lazza al webinar "Smart Working: il volto della nuova PA digitale"
Luca Lazza Responsabile dei Sistemi Informativi - ARERA - Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente Biografia Vedi atti

Grazie ad una formazione professionale di 20 anni nella consulenza presso importanti realtà multinazionali ha maturato un ampio spettro di competenze in diverse discipline dell'Information Technology, con particolare enfasi sulla sicurezza informatica e la compliance normativa per i settori bancario e telecomunicazioni. Negli ultimi anni ha trasferito la propria esperienza nel settore pubblico, dove opera in qualità di Responsabile dei Sistemi Informativi di ARERA, l'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente.

Chiudi

Atti di questo intervento

05_arera_20190618_final.pdf

Chiudi

Torna alla home