Torna a Eventi FPA

I webinar in programma

Torna alla home

  da 12:00 a 13:00

Sicurezza informatica: quando l’intelligenza artificiale entra in gioco nella lotta contro gli hacker [ webinar_Comedata_06_06 ]

Qui il la REGISTRAZIONE VIDEO del webinar

Interruzione dei servizi, problemi con l’integrità dei dati e perdita degli stessi, danni economici e di immagine. Queste alcune delle conseguenze degli attacchi informatici, che diventano sempre più sofisticati e che appaiono in aumento.

Secondo i dati riportati dal CLUSIT nel Rapporto 2019 sulla Sicurezza ICT in Italia, tra il 2017 e il 2018 si registra un incremento percentuale anomalo degli attacchi gravi rilevati a livello globale (Italia compresa) nel settore privato e pubblico, pari a +35% circa. Tra i settori maggiormente colpiti, in aumento soprattutto il settore Governativo, quello sanitario, quello finanziario e il settore delle infrastrutture critiche. Anche secondo la Relazione annuale del Dis (Dipartimento delle informazioni per la sicurezza) al Parlamento, il numero complessivo di azioni ostili è più che quintuplicato rispetto al 2017, prevalentemente a danno dei sistemi informatici di pubbliche amministrazioni centrali e locali.

È ragionevole pensare che queste percentuali di incremento così alte siano dovute non solo a un maggior numero di attacchi, ma anche a una maggiore quantità e qualità delle rilevazioni. Tuttavia, è un fatto che le PA italiane siano vulnerabili, a causa tra l'altro di comportamenti errati e di software non aggiornati. Eppure esistono tecnologie sempre più avanzate a supporto delle strategie per la sicurezza di reti e sistemi informativi. Grazie all’intelligenza artificiale oggi è possibile simulare in maniera automatica e continua i più sofisticati attacchi hacker, automatizzare la scoperta di vulnerabilità ed errori di configurazione e indicare le misure di remediation prioritarie.

In questo webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Comedata, scopriremo come funzionano questi sistemi per realizzare penetration test continui machine-based e quali vantaggi portano nella lotta agli attacchi informatici.

Programma dei lavori

Intervengono

Pennasilico
Attacchi informatici: lo scenario di riferimento
Alessio Pennasilico Information & Cyber Security Advisor - Membro Comitato Direttivo - Clusit Vedi atti

Atti di questo intervento

pennasilico.pdf

Chiudi

Vincenti
L’intelligenza artificiale nella lotta contro gli hacker
Alessandro Vincenti Sales Engineer - Comedata Biografia Vedi atti

Laureato in Ingegneria Informatica e con una forte passione per la tecnologia ha avuto diverse esperienze lavorative che gli hanno permesso di ampliare le conoscenze e competenze tecniche in ambito cybersecurity. Attualmente è Sales Engineer dedicato alla prevendita tecnica nella Business Unit focalizzata sulla cybersecurity. Supporta le figure commerciali e affianca i clienti nell’identificazione e implementazione delle soluzioni di sicurezza adatte e calibrate.

Chiudi

Atti di questo intervento

vincenti_comedata.pdf

Chiudi

Torna alla home