Torna a Eventi FPA

I webinar in programma

Torna alla home

  da 12:00 a 13:00

“Rappresenta il dataset”: come partecipare al contest open data [ webinar_ODC_08_05_2019 ]

Qui il la REGISTRAZIONE VIDEO del webinar

 

Il Contest "Rappresenta il dataset!" è un concorso promosso dalla Regione Campania aperto alla partecipazione di cittadini singoli o associati, scuole, università e giornalisti per favorire rappresentazioni e visualizzazioni dinamiche e interpretative dei dati aperti pubblicati sul portale Open Data Campania. Nel corso del webinar, saranno lanciate le challenge di concorso, raccontando ai partecipanti gli obiettivi che la Regione si pone attraverso il concorso di idee, le caratteristiche del regolamento che permette di partecipare e, infine, un tutorial di accompagnamento al concorso. Prima della conclusione del webinar è prevista una sessione di domande e risposte sulle modalità di partecipazione al Contest.

Programma dei lavori

Intervengono

Fonzo
Open Data Campania | Da datalet a mappa. Come fare?
Dario Fonzo Team Open Data Campania - Regione Campania Biografia Guarda il video

Napoletano, classe ‘76, giornalista, due volte padre. Esperto e appassionato di comunicazione politica e istituzionale, ICT e digitalizzazione della PA. Impegnato ad avvicinare le istituzioni ai cittadini o, quanto meno, a far sì che parlino la stessa lingua. 

Chiudi

Stagno
Come valorizzare i dataset messi a disposizione da Regione Campania
Giovanna Stagno Responsabile RAF (Ricerca, Advisory e Formazione) - FPA Biografia Vedi atti

Esperta in comunicazione pubblica e istituzionale, per FPA si occupa del Project Management di progetti di comunicazione integrata, formazione e advisory della PA sui temi dell’Open Government, Open Data, Partecipazione, ecc… Tra i più recenti il Progetto [email protected] per il Comune di Palermo, il Progetto Open Data Lazio della Regione Lazio, la Campagna di comunicazione istituzionale per il Censimento dell’Industria e dei Servizi di ISTAT, il Progetto S.P.E.SLab per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Progetto “MiglioraPA. La customer satisfaction per la qualità dei servizi pubblici” della Funzione Pubblica. 

Chiudi

Napolitano
Data Visualization. Cos’è, come renderla al meglio
Maurizio Napolitano Coordinatore Digital Commons Lab - Fondazione Bruno Kessler Biografia Vedi atti

Maurizio Napolitano è coordinatore del Digital Commons Lab della Fondazione Bruno Kessler di Trento - nodo dell'Open Data Institute.
Ha studiato sociologia, ma è appassionato di informatica attraverso lo stretto contatto con la comunità hacker. Sviluppatore di software, esperto di dati geografici e tecnologie geospaziali. Si interessa ai processi per la costruzione della conoscenza condivisa.
Forte sostenitore del movimento open source e di progetti come OpenStreetMap e Wikipedia. Portavoce per l'Italia di Open Knowledge Foundation - http://okfn.org. Fra i maggiori referenti della comunità open data italiana e internazionale. Membro del comitato scientifico dell'agenda digitale della Regione Emilia-Romagna. Una buona etichetta per definirlo è "civic hacker".

Chiudi

Torna alla home