Torna a Eventi FPA

I webinar in programma

Torna alla home

  da 12:00 a 13:00

“Rappresenta il dataset”: come partecipare al contest open data [ webinar_ODC_08_05_2019 ]

Qui il la REGISTRAZIONE VIDEO del webinar

 

Il Contest "Rappresenta il dataset!" è un concorso promosso dalla Regione Campania aperto alla partecipazione di cittadini singoli o associati, scuole, università e giornalisti per favorire rappresentazioni e visualizzazioni dinamiche e interpretative dei dati aperti pubblicati sul portale Open Data Campania. Nel corso del webinar, saranno lanciate le challenge di concorso, raccontando ai partecipanti gli obiettivi che la Regione si pone attraverso il concorso di idee, le caratteristiche del regolamento che permette di partecipare e, infine, un tutorial di accompagnamento al concorso. Prima della conclusione del webinar è prevista una sessione di domande e risposte sulle modalità di partecipazione al Contest.

Programma dei lavori

Intervengono

Fonzo
Open Data Campania | Da datalet a mappa. Come fare?
Dario Fonzo Team Open Data Campania - Regione Campania Biografia Guarda il video

Napoletano, classe ‘76, giornalista, due volte padre. Esperto e appassionato di comunicazione politica e istituzionale, ICT e digitalizzazione della PA. Impegnato ad avvicinare le istituzioni ai cittadini o, quanto meno, a far sì che parlino la stessa lingua. 

Chiudi

Stagno
Come valorizzare i dataset messi a disposizione da Regione Campania
Giovanna Stagno Responsabile Advisory e Formazione - FPA Biografia Vedi atti

Responsabile Area Advisory e Formazione di FPA, si occupa progettare e coordinare iniziative di accompagnamento alle Pubbliche Amministrazione sui temi dell'innovazione digitale e organizzativa. In qualità  di Project Manager, ha progettato, gestito e coordinato progetti di comunicazione integrata e progetti di formazione e capacity building per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali su diversi temi dell'innovazione nel settore pubblico (open government, open data, smart working, smart city, ecc..). 

Chiudi

Napolitano
Data Visualization. Cos’è, come renderla al meglio
Maurizio Napolitano Coordinatore Digital Commons Lab - Fondazione Bruno Kessler Biografia Vedi atti

Maurizio Napolitano è coordinatore del Digital Commons Lab della Fondazione Bruno Kessler di Trento - nodo dell'Open Data Institute.
Ha studiato sociologia, ma è appassionato di informatica attraverso lo stretto contatto con la comunità hacker. Sviluppatore di software, esperto di dati geografici e tecnologie geospaziali. Si interessa ai processi per la costruzione della conoscenza condivisa.
Forte sostenitore del movimento open source e di progetti come OpenStreetMap e Wikipedia. Portavoce per l'Italia di Open Knowledge Foundation - http://okfn.org. Fra i maggiori referenti della comunità open data italiana e internazionale. Membro del comitato scientifico dell'agenda digitale della Regione Emilia-Romagna. Una buona etichetta per definirlo è "civic hacker".

Chiudi

Torna alla home