Torna a Eventi FPA

I webinar in programma

Torna alla home

  da 12:00 a 13:00

Gestione documentale: come farla davvero [ webinar_documenti_22072019 ]

Principi e strumenti per implementare processi efficaci di gestione documentale nelle PA e nelle aziende

Qui il la REGISTRAZIONE VIDEO del webinar

La gestione dei documenti e degli archivi digitali affronta questioni di notevole complessità, che sono oggi più che mai al centro di importanti interventi normativi, a partire dalle Linee guida che l’Agenzia per l’Italia digitale ha in corso di elaborazione proprio in questi mesi. Sono passati quasi vent’anni dall’approvazione del primo importante provvedimento (il Testo unico sul documento amministrativo) che nel 2000 ha definito con sistematicità e coerenza gli strumenti necessari alla formazione e tenuta di archivi digitali.

Le tecnologie a nostra disposizione sono tuttavia in continua evoluzione, così come la normativa di riferimento (dai provvedimenti europei al Codice dell’Amministrazione Digitale e alla successiva regolamentazione tecnica). In questo ambito, quindi, è indispensabile il continuo aggiornamento delle conoscenze e delle competenze, approfondite anche in relazione alle modifiche della normativa nazionale ed europea.

Tutti gli operatori del settore, le amministrazioni pubbliche e le imprese private, sono interessati a queste tematiche e sono invitati a partecipare.

Il webinar ha l’obiettivo di offrire questa lettura generale, lo scenario di riferimento a valle di cui identificare fabbisogni specifici e percorsi di aggiornamento. In particolare, si intende analizzare le questioni operative e gli strumenti che, sempre più necessarie a garantire la continuità documentale nei processi di trasformazione digitale, richiedono oggi una rinnovata attenzione e interventi di aggiornamento (tra cui il piano di classificazione e di fascicolazione, il piano di conservazione, la valutazione delle piattaforme di gestione documentale).

L’incontro, in questo senso, si pone come primo passo del percorso di aggiornamento costante sulla normativa e le sue implicazioni per soggetti pubblici e privati e che sarà sviluppato attraverso FPA Campus Gestione Documentale, un primo ciclo di seminari formativi sul tema realizzati da FPA a Roma, da fine settembre, nella nuova sede del Talent Garden Ostiense.

Programma dei lavori

Interviene

Guercio
Per una gestione efficace dei documenti e delle informazioni
Mariella Guercio Docente della scuola di specializzazione in beni archivistici e librari - Sapienza Università di Roma Biografia Vedi atti

Maria Guercio (già professore ordinario di archivistica e archivistica informatica) collabora con gli enti di regolazione in materia di gestione e conservazione dei documenti informatici e svolge attività di ricerca e consulenza nazionale e internazionale nel settore, oltre a tenere corsi di gestione e conservazione degli archivi digitali e di archivistica in ambito universitario e per istituzioni formative pubbliche e private. È presidente del comitato tecnico-scientifico dell’ANAI.

Chiudi

Atti di questo intervento

mariella_guercio_2.pdf

Chiudi

Torna alla home