Torna a Eventi FPA

I webinar in programma

Torna alla home

  da 12:00 a 13:00

Smart Working per la PA: scopriamo il kit di riuso VeLA [ webinar_VELA_25_07_2019 ]

Per accrescere la consapevolezza delle PA sullo Smart Working e permettere alle stesse di definire dei piani di fattibilità per l’attivazione di percorsi di lavoro “agile”, nell’ambito del progetto VeLA è stato realizzato un kit di riuso di riferimento che prevede contenuti teorici, metodologie e strumenti utili alla realizzazione delle fasi di preparazione, introduzione e monitoraggio di questa nuova modalità di organizzazione del lavoro.

Il kit di riuso di lavoro agile è una vera e propria “cassetta degli attrezzi”, concreta e facilmente attuabile, grazie a cui tutte le PA interessate saranno in grado di abilitare al proprio interno il nuovo modello di lavoro.

Il webinar ha l’obiettivo di presentare il kit di riuso per lo smart working nella PA, messo a punto dalle 9 amministrazioni partner del Progetto VeLA, le modalità per utilizzarlo e le opportunità di miglioramento e implementazione che derivano da processi di riuso in ambito di modelli organizzativi.

La partecipazione al webinar è gratuita, ma è necessario registrarsi a questo link

Il progetto VeLA – Veloce, Leggero, Agile: lo Smart Working per la PA è finanziato dal PON GOV 2014-2020 nell’ambito del primo bando di Open Community PA. 

Programma dei lavori

Intervengono

Stagno
Giovanna Stagno Responsabile RAF (Ricerca, Advisory e Formazione) - FPA Biografia

Esperta in comunicazione pubblica e istituzionale, per FPA si occupa del Project Management di progetti di comunicazione integrata, formazione e advisory della PA sui temi dell’Open Government, Open Data, Partecipazione, ecc… Tra i più recenti il Progetto [email protected] per il Comune di Palermo, il Progetto Open Data Lazio della Regione Lazio, la Campagna di comunicazione istituzionale per il Censimento dell’Industria e dei Servizi di ISTAT, il Progetto S.P.E.SLab per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Progetto “MiglioraPA. La customer satisfaction per la qualità dei servizi pubblici” della Funzione Pubblica. 

Chiudi

Centurelli
Giorgio Centurelli Coordinamento Strategico PON e Membro Segreteria Tecnica PRA - Agenzia per la Coesione Territoriale Biografia

Esperto nazionale e comunitario nelle politiche di coesione, con particolare riferimento ai temi di gestione, controllo e monitoraggio dei Fondi strutturali e al rafforzamento della capacità amministrativa. Referente del coordinamento strategico del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, Membro della Segreteria Tecnica del Comitato nazionale per i Piani di Rafforzamento Amministrativo e Componente del gruppo di esperti selezionati dalla Commissione Europea per la piattaforma “fi-compass” sullo scambio di competenze in materia di strumenti finanziari.

Chiudi

Allegretti
Stefania Allegretti Responsabile dell’Ufficio Sviluppo organizzativo e del personale - Provincia Autonoma di Trento Biografia

Esperta in age management e smart working. Sono responsabile dell' ufficio sviluppo organizzativo e del personale nell’ambito del Dipartimento organizzazione, personale e affari generali della Provincia autonoma di Trento (PAT); mi occupo di formazione, organizzazione e progetti innovativi. Tra i vari progetti sono responsabile del progetto PAT4YOUNG, progetto di inserimento lavorativo di giovani funzionari, di mentoring e reverse mentoring e del progetto di employer branding “I volti e le storie: la Provincia si racconta”.

Chiudi

Sparaco
Stefania Sparaco Project Manager Progetto VeLA – Regione Emilia-Romagna
Tagliabue
Stefania Tagliabue Dirigente settore Personale e Organizzazione - Comune di Cesena e Unione Valle del Savio Biografia

Laureata in Economia e commercio presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, consegue il dottorato in Economia Aziendale presso l'Università degli studi di Pisa nel 2001, con tesi sul cambiamento organizzativo nelle Pubbliche Amministrazioni. Dopo aver svolto la professione di docente Universitario a contratto presso la facoltà di Economia  e la Facoltà di Scienze Politiche di Forlì, diviene responsabile dello sviluppo organizzativo del Comune di Forlì. Da 10 anni è dirigente del Personale e Organizzazione del Comune di Cesena e dal 2015 anche dell'Unione Valle del Savio. Dal 2004  è coordinatore scientifico della rivista Azienditalia Il Personale - Wolterskluwer editore Milano .

Svolge attualmente attività di docenza presso il Master Universitario "City Manager" dell'Università degli studi di Bologna, sede di Forlì, nel modulo "Leadership e gestione dei processi di cambiamento". Da diversi anni effettua attività di formazione professionale a dirigenti e funzionari della pubblica amministrazione nelle materie di propria competenza.

Chiudi

Torna alla home