Torna a Eventi FPA

partner

AGID

L’Agenzia per l'Italia Digitale è stata istituita con Decreto legge 22 giugno 2012, n. 83 ed è l’agenzia tecnica della Presidenza del Consiglio che ha il compito di garantire la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana e contribuire alla diffusione dell'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, favorendo l'innovazione e la crescita economica.

L'Agenzia assicura il coordinamento informatico dell'amministrazione statale, regionale e locale e il percorso di attuazione del Piano Triennale per l’informatica della Pubblica amministrazione, favorendo la trasformazione digitale del Paese.

AgID sostiene l’innovazione digitale e promuove la diffusione delle competenze digitali anche in collaborazione con le istituzioni e gli organismi internazionali, nazionali e locali.


E' partner di

mercoledì, 18 Dicembre 2019

12:00
13:00

La Governance della Trasformazione digitale in Sanità[webinar_agid_18/12]

Di fronte all’aumento delle fonti informative disponibili e della necessità di erogazione di servizi innovativi rivolti al cittadino, il digitale sta cambiando tutti i processi chiave del settore della Sanità, rivoluzionando le attività di raccolta, analisi e integrazione dei dati relativi al paziente, con notevoli benefici potenzialmente raggiungibili sia in termini di efficacia e miglioramento delle prestazioni sia di efficienza e governo dei processi, ma anche ridisegnando il rapporto tra utenti e Pubblica Amministrazione.

Questo Webinar vuole presentare i principali modelli di governance che hanno accompagnato i percorsi di trasformazione digitale presenti nelle Regioni italiane e nelle strutture sulla base di un framework che consente di evidenziare gli attori che partecipano al processo decisionale nell’innovazione digitale in Sanità e il loro ruolo rispetto ai diversi livelli applicativi (nazionale, regionale, locale) e che permette di analizzare i principali ostacoli e criticità che si sono dovuti affrontare. L’ICT rappresenta una variabile che, se correttamente governata e presidiata, può dare un contributo significativo alle performance delle organizzazioni sanitarie. Affinché l’ICT possa diventare, oltre che un elemento di efficacia, anche un driver di innovazione è necessario un’esplicita attenzione di tutti i soggetti coinvolti nella transizione al digitale della sanità. La sfida sarà, quindi, come rendere effettivi e di sistema i cambiamenti e la trasformazione in atto.

Torna alla lista dei Partner